Servizi

Percorsi di vita indipendente

L’obiettivo che ci poniamo è quello di progettare percorsi riabilitativi delle autonomie primarie e secondarie, al fine di sostenere la residenzialità fuori dalla famiglia di origine e dalle strutture per tutte quelle persone con disabilità intellettiva che lo necessitano o lo desiderano.

Promuoviamo esperienze di vita fuori dalla famiglia di origine nel “durante noi” promuovendo la massima autonomia possibile nella prospettiva del “dopo di noi”, tramite la creazioni di gruppi appartamento con più o meno alta intensità assistenziale e la metodologia e la professionalità dei tecnici dell’Associazione Casa E Lavoro, psicologi ed educatori specializzati nella riabilitazione di persone con disabilità intellettiva.

Attualmente l’Associazione ha attivi tre appartamenti, di cui due di cohousing stabile e a lungo termine in cui vivono rispettivamente un gruppo di quattro ragazzi e un gruppo di tre ragazze con disabilità e uno in cui si alternano gruppi diversi di persone per esperienze brevi di vita indipendente.

In tutti e tre gli appartamenti lavorano tutor specializzati che tramite aiuto concreto e supervisione sostengono le persone in questo percorso.

Parallelamente viene offerto un servizio di sostegno alle famiglie tramite incontri individuali con psicoterapeuti e seminari di gruppo sul tema della vita indipendente.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password