Laboratori occupazionali legati al settore produttivo

Nell’arco della programmazione delle attività della giornata ci sono i Laboratori occupazionali, dove è posta in primo piano l’implementazione delle abilità lavorative e occupazionali come l’esecuzione di lavori veri legati all’operato del settore produttivo. Sono svolti lavori di cura quotidiana e manutenzione degli ambienti di vita. 

Il braccio operativo che sostiene ed affianca i progetti di abilitazione lavorativa è un settore che ha il compito di selezionare, ricercare e attivare tutte le lavorazioni più concretamente attuabili dagli utenti in carico. Attualmente le unità produttive e di lavoro concreto sono

CUCINA:

Vengono prodotti primi piatti (pasta fatta in casa), dolci e marmellate, preparazione di secondi e contorni per aperitivi, cene, cattering consegnati a domicilio. Le attività vengono svolte in piccolo gruppo, sono guidate da un tutor specializzato che valuta e modula l’apprendimento, coadiuvando il lavoro della cuoca.

 

ATTIVITA’ DI LABORATORIO MANUALE:

Vengono svolti compiti semplici che prevedono l’assemblaggio di materiale in sequenza e inscatolamento dello stesso. La mansione è svolta all’interno di una catena di montaggio con la supervisione del tutor.

ATTIVITA’ DI PICCOLA MANUTENZIONE E GIARDINAGGIO:

la squadra di lavoro esegue piccoli restauri, lavori di falegnameria, pulizie e riordino di cantine e ambienti domestici e manutenzione del verde. Anche in questo caso è previsto un accompagnamento di tutoraggio che valuta e insegna il lavoro ai soci fruitori dei servizi.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password